Carpineto della Nora (Pe) - Italy
+39 085 84 94 41
oleificio.gentile@virgilio.it

Chi siamo

La nostra avventura ha inizio nel 1986, quando una giovane coppia, Marco e Anna, rilevano un vecchio frantoio a Carpineto della Nora funzionante tramite mulino ad acqua. Il frantoio era situato lungo il corso d’acqua del fiume Nora; attraverso la forza dell’acqua si azionava il meccanismo di macinatura e frangitura delle olive.

Il 1989 rappresenta un anno di svolta: la coppia decide di acquistare un frantoio proprio e di trasferirsi nelle vicinanze di Carpineto della Nora. Nasce cosi l’Oleificio Gentile; venne abbandonato il vecchio funzionamento ad acqua e montato un impianto più moderno per quell’epoca, con 4 presse e una macina in pietra. 

Dal 2007 al sistema di molitura tradizionale è stato affiancato un impianto continuo a tre fasi, selezionando olive lavorate entro le 12/24 ore. Ciò ci ha permesso di produrre un olio extravergine d’oliva fresco e di prima qualità accorciando i tempi di lavorazione.

Le fiere e le sagre di paese alle quali abbiamo partecipato, nel corso degli anni e in giro per l’Abruzzo, ci hanno fatto conoscere ed apprezzare al di fuori del nostro comune. La gentilezza e l’onestà della signora Anna ha fatto sì che la clientela aumentasse ogni anno e oggi i clienti del nostro frantoio sono diventati amici che conoscono la qualità del nostro prodotto e la nostra professionalità. 

L’Oleificio Gentile, con il sistema tradizionale di lavorazione a freddo, con macine di granito, utilizza olive di piante secolari tipiche delle colline di Carpineto, che non hanno bisogno di alcun trattamento data l’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare.

L'aroma e il sapore inconfondibile,
grazie al bassissimo grado di acidità,
ne fanno un prodotto
dal gusto delicato
adatto ad ogni tipo di cucina.